Dicembre 2012

Ebbene sì: alla fine ho ceduto anch’io alle lusinghe del web! Io, che adoravo riempire quaderni con i miei pensieri, scrivere con la penna, vedere la mia grafia – ormai uguale da anni eppure sempre un po’ diversa di volta in volta –, sfogliare le pagine, sentire l’odore della carta, osservare con stupore tutti i “volumi” del mio diario personale… Sì, eccomi qua!

Questo blog nasce dopo un’esperienza di collaborazione che ho intrattenuto per alcuni mesi con il blog di opinione L’Azzurro, sul quale ho scritto articoli per la sezione di cultura e spettacoli che trovate anche qui nella categoria appunto “Blog L’Azzurro”. A fine ottobre è iniziata a balenarmi in testa l’idea di aprire uno spazio interamente curato da me, per continuare ad avere la valvola di sfogo della scrittura, attraverso la quale riflettere ulteriormente almeno su alcuni dei tanti spettacoli, film, libri ed eventi culturali che costellano la mia quotidianità, perché mi fa piacere che qualcuno legga ciò che scrivo e per farmi conoscere un po’. Così, ai primi di novembre, spinta anche da qualche amica, ho creato il mio blog, Across the universe.

Inizialmente avrei voluto un nome più originale e possibilmente italiano, ma dopo giorni di ripensamenti alla fine ho deciso che questo era il più adatto. Prendendolo in prestito ovviamente dall’omonima canzone dei mitici Beatles, questo titolo sta innanzitutto a significare che non intendo pormi barriere, nel senso che pubblicherò articoli su qualsiasi argomento riterrò opportuno. Prevalentemente tratterò di teatro, cinema e cultura in generale, ma… perché mettere limiti alla Provvidenza?
Dò quindi il benvenuto ad amici, parenti, conoscenti e sconosciuti che avranno la voglia e la pazienza di leggermi. Chi volesse seguirmi, può iscriversi cliccando sul tasto “Iscriviti” in alto nella home page.

Sul perché scrivo, forse questa scena tratta da Mine vaganti (Ferzan Ozpetek, 2010) può esservi d’aiuto più di mie mille parole:

 

 

 

14 dicembre 2013

Nasce oggi una nuova rubrica del blog: “IPSE DIXIT”. Qui troverete aforismi, citazioni, frasi celebri tratti da libri, film, pièces teatrali e altro ancora. 🙂

 

 

Agosto 2014

Logo_PaperblogQuesto blog è stato notato da PAPERBLOG ed invitato ad aderirvi. Paperblog è un media partecipativo di informazione, creato in collaborazione con i migliori blogger italiani (circa 4000). Lo scopo di questa piattaforma è trasformare la blogosfera, costituendo un’alternativa valida e di qualità ai media tradizionali, localizzando e rendendo visibili i contenuti più interessanti e originali. Che la nuova avventura abbia inizio! 🙂