Iscrizioni aperte ad un corso di musicoterapia che si terrà a breve a Novara. Segue comunicato stampa.

C. E. M.

 

 

IL SUONO DELL’ANIMA
Un percorso di ricerca della propria identità sonora

COS’È?
Tutti abbiamo un corpo con il suo calore, una voce con il proprio timbro, una pelle con il suo odore, uno sguardo con il colore degli occhi tutto nostro, un sorriso speciale, una gestualità personale, un movimento, un respiro …. vado avanti? Ecco, abbiamo tutti delle caratteristiche NON VERBALI che ci contraddistinguono e con le quali ci presentiamo al mondo quotidianamente, ma delle quali spesso siamo quasi del tutto inconsapevoli. Ci dimentichiamo che il 90% della comunicazione fra persone avviene in modo non verbale, mentre solo una piccolissima percentuale appartiene a quella della parola, la comunicazione verbale.

Il laboratorio IL SUONO DELL’ANIMA è un’ occasione per rendere consapevoli e per familiarizzare con le nostre modalità espressive non verbali e per scoprire tutto quello che siamo e il modo in cui ci relazioniamo quando togliamo la parola dalla nostra vita.

PERCHÈ?
È facile perdere la propria identità. Viviamo in una società che spesso ci impone i tempi da rispettare, le parole da dire, i modi di comportarci … Ci dicono cosa mangiare, dove andare in vacanza, come vestirci, che musica ascoltare, quali film guardare, ci condizionano costantemente attraverso i media, le pubblicità, le campagne che promuovono una serie di cose che noi, spesso per inerzia, accettiamo nelle nostre vite.

IL SUONO DELL’ANIMA è un luogo in cui avremo la totale libertà di fare o non fare quello che sentiamo, di muoverci, di respirare, cantare o suonare, di giocare, urlare, ridere, arrabbiarci, di stare in silenzio, piangere e ridere, di litigare, gioire, abbracciare e abbracciarsi, di essere completamente ciò che siamo senza nessuna imposizione, richiesta o pretesa, senza giudizio o paura di essere sbagliati.

Potremo scoprire la nostra modalità di espressione corporea e sonora, tirare fuori le nostre emozioni liberamente, comunicare – con noi stessi e con altri partecipanti – quello che siamo quando non dobbiamo essere ciò che la vita quotidiana ci impone.

PER CHI?
Per tutti. Per quelli che si sentono belli, per quelli che si vedono brutti. Per quelli che si definiscono timidi, stressati, stanchi, frustrati, traditi, delusi, tristi, esauriti, appagati, sani o malati, stupidi o intelligenti, per quelli realizzati e quelli falliti … con un solo particolare: nel laboratorio, tutti questi aggettivi e giudizi, rimarranno fuori dalla porta, perché dentro entreranno solo persone vestite del proprio nome e spoglie di ogni altra etichetta.

COME SI FA?
È tutto da scoprire. Nessuno di noi sa cosa possa succedere ad un gruppo di persone che si trova in una stanza, a piedi nudi, e con un’unica regola: astenersi dalla parola verbale. Cosa comunicare, con quali mezzi e soprattutto se comunicare o no, lo si vedrà durante il processo. Prestando l’attenzione all’ascolto e al silenzio, avremo un foglio bianco sul quale disegnare la nostra propria identità sonora, metterla in relazione con quella dei partecipanti singoli e come conseguenza creare un’unica, originale e irripetibile modalità di espressione e comunicazione non verbale di gruppo.

Alla fine di ogni seduta, i partecipanti avranno la possibilità di VERBALIZZARE e condividere, per mezzo della PAROLA, l’esperienza vissuta.

Si consiglia di vestirsi comodamente per potersi muovere senza impedimenti, si richiede di togliersi le scarpe durante la seduta e di astenersi dal parlare nella fase non verbale.

QUANDO? 
A cicli di otto incontri, il giovedì dalle 20.45 alle 22.15. Primo ciclo dal 2 ottobre al 20 novembre 2014.

DOVE?
Presso lo spazio NuovaLuce
Via Piave 19 – Novara

CON CHI?
Željka Žugić

Per la partecipazione all’intero percorso è previsto un contributo di 120 euro, comprensivo di tessera associativa valida per l’anno 2014.

Giovedì 2 ottobre ore 20.45 
sessione di prova gratuita

Per iscrizioni e informazioni:
E-mail: info@laportasocchiusa.org
Telefono: 347.6622234

 

musicoterapia-musica

 

 

Annunci