NOVARA – Venerdì 27 giugno alle ore 18.00 sotto i portici della Libreria Lazzarelli (via Fratelli Rosselli, 45) avrò il piacere di presentare La stanza sul lago, l’ultimo romanzo di Franco Ragazzo, prolifico scrittore novarese ed uno degli autori di punta della EOS Editrice.

Il libro, ambientato a Stresa nell’estate del 1900, narra di emozioni senza tempo che sconfiggono l’ineluttabile ticchettare delle lancette, ardori che si ripropongono identici ad ogni era e latitudine, pronti per essere inghiottiti dagli interpreti del momento.
L’essere umano si tramanda indenne attraversando il tempo e nulla  può scalfire le sue emozioni, immutabili e perenni, proiettate all’infinito, memori del passato ed indifferenti al presente. Cambiano gli stili del vestire, si modificano le abitudini sociali, si trasforma persino la geografia dei territori, ma alcuni aspetti non subiscono alterazioni; emozioni, reazioni, spocchia, atteggiamenti, frustrazioni ed un’altra miriade di prerogative solcano uno spazio siderale di cui non si conoscono i confini, come è ignota la pietra miliare dove tutto ebbe inizio e dove tutto finirà, avvolta nell’impenetrabile mistero che ridicolizza ogni presunzione di essere più grandi del niente che l’umano rappresenta.

Franco Ragazzo lavora nel settore informatico, ha spaziato il mondo in lungo e in largo e parla cinque lingue. La sua prima opera pubblicata, il saggio 2008-2050: la lunga marcia verso il Socialismo Reale Consapevole, risale al 2011, anno in cui ha anche prodotto alcuni interessanti contributi all’interno del volume a più mani L’incredibile Novecento – Viaggio italiano nel secolo breve. Da allora, fra 2012 e 2013 Ragazzo ha scritto quattro romanzi, apprezzati da numerosi lettori e caratterizzati da uno stile molto personale: Rapsodia di un fiume in piena, La Casa Rossa, La cruggia del saggio, I pescatori di sogni.

Contestualmente alla presentazione del libro, sarà inoltre visitabile – fin dalle ore 17.00 – la mostra fotografica di Marco Lazzarelli “Atomizzazioni”.

La stanza sul lago

La stanza sul lago
di Franco Ragazzo
EOS Editrice
Novara, 2014, pp. 209
Prezzo di copertina € 16,00
Formato cm 14×21

 

Clarissa Egle Mambrini

 

Annunci