Il mese scorso vi ho parlato del progetto PerCorpi Visionari, nato dalla collaborazione tra diverse realtà italiane e svizzere.
Ora, mentre a Losone questo fine settimana si sta svolgendo Dance Camp, una summerclass di tecnica e creazione di danza condotta dai coreografi internazionali Elisabeth Waterhouse, Margarita Kennedy e Filippo Armati (ultimo appuntamento prima della ripresa delle attività in autunno), vi propongo di conoscere meglio chi effettivamente porta avanti questo progetto ricco di eventi.
www.corpivisionari.eu

C. E. M.

 

FONDAZIONE TEATRO COCCIA, Novara
“Unirò il mio applauso a quello dei tuoi concittadini che ti onorano, forse in quel teatro che io, non ancora ventiduenne ebbi l’onore e il piacere d’inaugurare nel carnevale 1888-89…0h! Il bel tempo che fu!” (Dalla lettera di Arturo Toscanini a Guido Cantelli). È questa l’illustre testimonianza di quel lontano 22 dicembre 1888, quando, tra entusiasmo e legittima soddisfazione, i novaresi facevano risuonare per la prima volta gli applausi nel nuovo teatro. In quella data si inaugurava l’attuale Coccia di Novara, nato sulle spoglie del vecchio teatro morelliano, eretto nella seconda metà del XVIII secolo.
Con i suoi oltre 900 posti il Teatro Coccia mette in scena circa 120/130 spettacoli a stagione, con una presenza di pubblico di quasi 70.000 persone. L’offerta si snoda tra spettacoli di opera e balletto, prosa, teatro musicale e varietà, teatro comico, concerti di musica classica e jazz, eventi speciali e monologhi autoriali, spettacoli dedicati al pubblico delle famiglie, concerti di cantautori e musica pop/rock.
Il Coccia è il cuore culturale della città ed è l’ unico teatro di tradizione della Regione Piemonte. Da novembre 2011 la direzione è affidata a Renata Rapetti, che a partire dalla stagione 2012/2013 firma anche la direzione artistica.
www.fondazioneteatrococcia.it

 

FONDAZIONE LA FABBRICA, Losone
Centro culturale nato nel 1995 sulle spoglie della Fabbrica di mobili Mornaghini, ora omonima fondazione, con la finalità di promuovere maggiormente le attività culturali. Alla Fabbrica, negli anni, prendono piede man mano il laboratorio di un falegname, una scuola di musica, degli atelier per artisti e delle sale dove s’insegna e pratica la danza contemporanea, proponendo corsi per bambini e adulti durante tutta la durata dell’anno. Nel complesso è presente anche un’Osteria che durante l’anno programma diversi concerti e manifestazioni di diverso genere. Divenuta ormai una struttura di riferimento nel tessuto locarnese ma anche lombardo, piemontese e ticinese, si situa esattamente all’incrocio di queste tre regioni. Questa posizione geografica privilegiata ha permesso a molti artisti locali e stranieri di transitare e risiedere presso questa struttura. Un incrocio tra arte e artigianato, un punto d’incontro il cui denominatore comune è creatività. Un luogo di scambio stimolato dalla complementarietà delle diverse espressioni creative di grandi e piccoli professionisti, dilettanti, artigiani e artisti: una fabbrica di idee.
www.lafabbrica.ch

 

ASSOCIAZIONE DIDEE – ARTI E COMUNICAZIONE, Torino
Associazione Didee – arti e comunicazione, ha in sé diverse figure professionali che operano in molteplici campi (coreografico, teatrale, comunicativo, culturale, educativo e preventivo), orbitanti attorno all’interesse principale di divulgazione, promozione e formazione della danza e della poetica del gesto nei suoi significati espressivi, sociali ed artistici. Attiva dal 2001, sotto la direzione di Mariachiara Raviola, vanta collaborazioni e sinergie progettuali con realtà nazionali ed internazionali.
Associazione Didee – arti e comunicazione organizza eventi (rassegne culturali e di promozione della danza; eventi e conferenze di divulgazione dello spettacolo dal vivo), propone laboratori (di movimento creativo con un obiettivo artistico e di prevenzione rivolti a scuole di diverso ordine e grado; corsi d’aggiornamento per insegnanti e seminari formativi per adulti attraverso tecniche corporee e verbali), realizza spettacoli (rappresentazioni di teatro coreografico per ragazzi; spettacoli tout public d’interazione fra la danza e le altre arti; incontri formativi di crescita personale con esperti esterni).
Con l’ideazione e la realizzazione di La Piattaforma – teatrocoreografico (festival con il sostegno, dal 2003, di  Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT e dal 2008 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Didee concretizza l’obiettivo di vetrina delle realtà di danza contemporanea emergenti ed innovative, oltre a promuovere lo sviluppo di reti sinergiche tra gli artisti di differenti codici espressivi e realtà nazionali ed internazionali.
Infine, con il progetto ‘PerCorpi Visionari’ (vincitore del Programma Operativo Transfrontaliero Italia – Svizzera 2007- 2013), Didee valorizza la danza in nuovi territori turistico-culturali, promuove la realizzazione di una rete transfrontaliera di artisti tra il Piemonte e il Ticino, realizza laboratori e performance con l’intento di appassionare alla danza nuovi utenti e un pubblico di giovani e famiglie.
www.lapiattaforma.eu

 

ASSOCIAZIONE LIS LAB PERFORMING ARTS, Meina (NO)
L’associazione culturale Lis Lab Performing Arts nasce a Milano nel 1999 e muove la sua residenza artistica a Meina nel 2011. Da molti anni svolge prevalentemente un’attività di ricerca teatrale e artistica attraverso la produzione e la circuitazione degli spettacoli e delle installazioni del gruppo LIS (Laboratorio dell’Immagine Sensoriale), affianca questa attività al coordinamento e gestione spazi per i giovani appartenenti al mondo dell’arte (pittura, scultura, video installazioni, fotografia, teatro), con particolare attenzione per quelle forme di comunicazione artistica che prediligono l’interdisciplinarietà e la contaminazione fra i generi, grazie anche alla possibilità di lavorare all’interno di spazi contenitori. La sede dell’associazione è stata, infatti, fino al 2006, un open space di 600 mq ricavato da una ex fabbrica/stamperia degli anni ’20: magnifico reperto di archeologia industriale.
Successivamente la sede artistica si è spostata presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano ed in numerosi spazi pubblici per residenze temporanee.
La Direzione Artistica del Lis è di Antonella Cirigliano, regista, operatore culturale, docente di performing arts e teatro presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano). Antonella Cirigliano ha diretto numerosi festival ed eventi, ha collaborato con molti enti pubblici e privati in Italia e all’estero e con artisti nazionali ed internazionali del calibro di Mordillo, Cesar Martinez, Adelina von Furstenberg, Enrique Vargas, Lo Ch’ing, Cristobal Yodorowskij, Hotel Pro Forma, Trickster-p.
L’associazione ha collaborato inoltre con vari settori del Comune di Milano per la gestione e la valorizzazione di prestigiosi spazi pubblici e per la gestione di laboratori didattici rivolti all’infanzia.
Negli anni l’Associazione ha co-prodotto numerosi spettacoli e performance del gruppo LIS, riscuotendo un grande successo e un notevole riscontro da parte del  pubblico e della critica e che hanno reso il LIS uno dei gruppi di ricerca artistica e performativa più interessanti del contemporaneo.
Con l’obiettivo di consolidare un percorso formativo anche in ambito internazionale, LIS ha creato, con 10 compagnie e artisti di tutto il mondo SENS, un network internazionale di artisti legati alla performance interattiva contemporanea.
www.associazione-lis.com
www.sensworkshop.com

 

COORPI – COORDINAMENTO DANZA PIEMONTE, Torino
COORPI – Coordinamento Danza Piemonte è un’associazione culturale senza fini di lucro, che riunisce danzatori, coreografi, docenti e figure professionali che operano a vario titolo nel mondo della danza. L’associazione si è costituita il 13 novembre 2002 per valorizzare le realtà coreutiche presenti sul territorio, sostenerne lo sviluppo professionale e creativo e favorirne le sinergie.
La disseminazione e la condivisone d’informazioni che riguardano il mondo della danza, la documentazione, l’arricchimento della proposta formativa, la ricerca, la promozione nel rispetto dell’eterogeneità delle espressioni coreutiche e la sensibilizzazione di nuovi pubblici, sono fra gli obiettivi primari di Coorpi. L’associazione promuove lo sviluppo di un atteggiamento critico aperto nei confronti della danza come espressione di un’ identità culturale e storica del territorio, affinché si acquisisca la consapevolezza di un patrimonio collettivo. Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte è nato dall’esigenza di offrire visibilità e sostegno ad una pluralità di soggetti impegnati sul territorio piemontese, finalizzato alla diffusione dei valori della danza. L’associazione si è costituita con il proposito di fornire uno spazio dinamico di confronto e di dialogo fra le realtà artistiche attualmente presenti in Piemonte e di potenziare e valorizzare i processi creativi.
Le sue attività sono destinate principalmente ad operatori attivi su tutto il territorio piemontese.
Fra le attività principali:
– Il portale http://www.coorpi.org che diffonde informazioni e documenti su attività, servizi ed iniziative dei propri membri, dell’organizzazione Coorpi e di altri soggetti impegnati sul territorio. Il portale inoltre fornisce informazioni e documenti di carattere regionale, nazionale ed internazionale, che possano avere una rilevanza territoriale. Attualmente ha un traffico di circa 10.000 visite mensili. Ha 600 utenti registrati. Ha pubblicato fino ad oggi oltre 4.000 fra articoli ed eventi e segnalazioni relativamente a spettacoli, formazione, approfondimenti, programmi e finanziamenti, pubblicazioni, conferenze e convegni, opportunità di lavoro, spazi per la danza, e altre notizie d’interesse.
– Realizzazione di spettacoli, manifestazioni, rassegne e incontri in collaborazione con realtà operanti a livello locale, nazionale ed internazionale.
– Attività di network e di politica culturale.
– Gestione, scambio e offerta di spazi ed attrezzature.
– Pubblicazione di materiali e utilizzo di strumenti multimediali e affini per la promozione delle attività legate alla danza.
– Attività d’ intermediazione fra settore-danza e pubblica amministrazione.
www.coorpi.org

 

ASSOCIAZIONE LITROCENTIMETRO, Bellizona
Nata con lo scopo di sostenere e incrementare la creazione culturale, la valorizzazione delle opere degli artisti della regione e creare degli spazi di fruizione e di scambio all’incrocio delle diverse discipline creative. Recentemente l’associazione ha stretto una rete di contatti con diversi operatori del Nord Italia, permettendo uno scambio di artisti durante le manifestazioni promosse. L’associazione promuove il Performa Festival, giunto nel 2013 alla quarta edizione, che intende promuovere la creatività nei suoi diversi aspetti. Festival particolarmente attento alle arti sceniche, promuove prodotti ritenuti in linea con le linee contemporanee delle arti visive, della musica e della ricerca video. Vuole essere un palcoscenico in cui la creatività può essere fruita in maniera globale attraverso diversi canali espressivi, una piattaforma di scambio tra professionisti, creativi e pubblico. È attento alle tendenze culturali Svizzere e dell’Italia settentrionale, e si profila come una vetrina che possa ispirare artisti proponendo ciò che di più innovativo è presente sulla scena contemporanea. La posizione geografica, rende possibile presentare un’ amalgama di novità al confine tra culture, tra Italia e Svizzera. Ha fondato lo spazio culturale La Fonderia con cui ha promosso eventi fino al 2012. Dal 2010 ha organizzato eventi pluridisciplinari con il coinvolgimento di artisti provenienti da diverse discipline espressive. A partire dal 2011 ha ospitato oltre una novantina di artisti locali e internazionali.
www.performa-festival.ch

 

 

Il team di PerCorpi Visionari

Direzione artistica
Mariachiara Raviola, Associazione Didee – arti e comunicazione
Antonella Cirigliano, Associazione LIS Lab Performing Arts

Project manager
Lucia Carolina De Rienzo, Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte

Amministrazione
Silvana Sateriale, Fondazione Teatro Coccia Onlus
Giorgia Nordio

Organizzazione
Michela Caretti, Fondazione Teatro Coccia Onlus
Lisa Pugliese, Associazione Didee – arti e comunicazione
Rodrigo Boggero, Associazione LIS Lab Performing Arts

Ufficio Stampa e Comunicazione
Serena Galasso, Fondazione Teatro Coccia Onlus
Patrizia Veglione, Associazione Didee – arti e comunicazione
Laura Vignati, Associazione LIS Lab Performing Arts

Web & Social Media
Cristiana Candellero, Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte

Webmaster
ArsETmedia

Grafica e Stampa
Marina Marzatico e Edoardo Precerutti Gdp Prepress Sr

Annunci