[Articolo già pubblicato il 17/09/2012 su http://lazzurroblog.wordpress.com/2012/09/17/leducazione-delle-fanciulle-dialogo-fra-due-signorine-per-bene/]

valeri_littizzetto01gDa una parte una signora del teatro e dello spettacolo italiano, testimone arguta, ironica ed elegante della nostra società fin dagli anni Cinquanta, che ha creato indimenticabili personaggi come “la Signorina Snob” o “la Sora Cecioni” e che tutt’ora scrive e recita, sempre al passo con i tempi nonostante i suoi 92 anni, dall’altra un moderno giullare in gonnella, un folletto pungente e sguaiato, che ha fatto della parolaccia un proprio segno distintivo (purtroppo scadendo talvolta nel turpiloquio) con cui sbeffeggia senza alcuna vergogna qualunque personaggio famoso oppure grida la rabbia – sua e spesso della gente comune – nei confronti delle tante cose che non funzionano nella società: dalla politica alla quotidiana burocrazia ai giovani che vengono fatti crescere troppo in fretta e senza un minimo di educazione.
Stiamo parlando ovviamente di Franca Valeri e Luciana Littizzetto, donne apparentemente molto diverse ma unite dallo sguardo comico con cui osservano tutto ciò che le circonda. Insieme hanno infatti scritto un libro molto gradevole, L’educazione delle fanciulle. Dialogo fra due signorine perbene, pubblicato lo scorso novembre dalla Einaudi, in cui chiacchierano sull’essere donna, sulle differenze fra l’educazione e i sogni delle ragazze di un tempo e quelle di oggi, attraverso ricordi, riflessioni e il racconto di esperienze personali che offrono al lettore simpatici aneddoti sulla vita delle due autrici. Tanti gli argomenti trattati: l’amore, il primo appuntamento, l’educazione sessuale, l’istruzione, la maternità, la casa, l’abbigliamento, la coppia, il lavoro, la chirurgia estetica, gli uomini ed altri ancora. La scrittura della Valeri e della Littizzetto rispecchia perfettamente il loro stile e il loro carattere: elegante e talvolta ermetica quella della prima, quotidiana e simile al parlato quella della seconda. Il libro, lungo un centinaio di pagine, scivola via scorrevolmente e piacevolmente, regalando sorrisi e spunti di riflessione a lettrici e lettori.

L’educazione delle fanciulle. Dialogo fra due signorine perbene
di Luciana Littizzetto e Franca Valeri
a cura di Samanta Chiodini
Einaudi, 2011
pp. 112
€ 10,00

Clarissa Egle Mambrini

Annunci