[Articolo già pubblicato il 07/07/2012 su http://lazzurroblog.wordpress.com/2012/07/07/i-delitti-intorno-al-duomo/]

Lo scorso venerdì 29 giugno le vie e le piazze intorno al Duomo di Milano si sono tinte di mistero e di sangue con l’originale e coinvolgente visita guidata teatralizzata I delitti intorno al Duomo, organizzata da Golden Ticket in collaborazione con Art-U, entrambe associazioni culturali della Brianza fondate e gestite da giovani laureati e laureandi in discipline prevalentemente umanistiche, artistiche ed inerenti al marketing e alla comunicazione. L’iniziativa, che ha avuto luogo a partire dal tardo pomeriggio realizzando il tutto esaurito, è nata con lo scopo di far conoscere ai visitatori-spettatori angoli suggestivi e poco noti della metropoli lombarda, che tra grattacieli e palazzi costruiti nel corso del Novecento nasconde veri e propri gioielli dell’arte e dell’architettura risalenti al Medioevo e al Rinascimento, carichi di storia e di fascino. Un fascino talvolta dovuto non solo alla bellezza dei monumenti e degli edifici in sé ma anche alle storie, alle leggende e agli aneddoti che essi custodiscono, spesso legati appunto a dei… delitti!
Ma come si svolge una visita guidata teatralizzata? Mentre la guida, partendo dalla Loggia dei Mercanti e arrivando a Piazza San Fedele, accompagna i visitatori tra vie e piazze da cui il Duomo si intravede soltanto, nel bel mezzo della spiegazione di alcuni di questi fatti cruenti irrompe un fantasma che attira su di sé l’attenzione dei presenti a cui narra la propria vicenda, culminata in una morte violenta. I visitatori si trasformano quindi in spettatori, che il fantasma cerca di coinvolgere nella propria storia, al temine della quale scompare fra le ombre della sera. Sotto gli occhi attenti e divertiti del pubblico si succedono Margherita Pusterla, il Bombarda, Gian Galeazzo Sforza e infine Tommaso Marino e Ara Cornaro, interpretati da giovani e bravi attori (Alessia Candido, Niccolò Contrino, Andrea Lopez, Sofia Pauly e il novarese Angelo Colombo). Seguendo questi personaggi si scoprono così molte curiosità sulla città: per esempio, lo sapevate che un tempo l’acqua dei navigli arrivava fino in centro, a pochi passi dalla Biblioteca Sormani e dall’Università Statale?
Questa zona del capoluogo lombardo, però, non cela solo delitti “antichi”, ma anche recenti: passando per Piazza Fontana è infatti impossibile non ricordare la strage avvenuta nel 1969 alla Banca Nazionale dell’Agricoltura lì situata e davanti alla quale si trovano due lapidi in memoria dell’anarchico Pinelli, e prima ancora, fuori dagli uffici dell’anagrafe del Comune, si accenna ad una misteriosa vicenda tuttora rimasta senza spiegazione accaduta nel settembre 2009 e avente per protagonista una giovane impiegata.
Visto il successo – meritatissimo – dell’iniziativa, è già in programma una replica venerdì 20 luglio, a cui consiglio caldamente di partecipare, perché si tratta di un modo molto interessante e mai noioso di conoscere e amare le bellezze di casa nostra.
Segnalo infine che Golden Ticket, oltre a I delitti intorno al Duomo, ha ideato I segreti di Brera, una visita teatralizzata in cui sono i personaggi stessi a guidare il pubblico alla scoperta dello storico quartiere milanese.

Qui di seguito il trailer de I delitti intorno al Duomo

 

Golden Ticket presenta

I DELITTI INTORNO AL DUOMO
di Sofia Pauly e Davide Ianni

con Alessia Candido, Angelo Colombo, Niccolò Contrino, Andrea Lopez, Sofia Pauly

Guide: Chiara Villa e Ilaria Caldirola
in collaborazione con Art-U

Quando e Dove:
Venerdì 20 luglio – ore 19.00 – 20.00 – 21.00 – 22.00
PIAZZA DEI MERCANTI – Milano
Si raccomanda di presentarsi 15 minuti prima dell’orario indicato.

Costi:
€ 10,00 euro + 3,00 (tessera associativa Golden Ticket)

Durata:
100 minuti circa

La prenotazione è OBBLIGATORIA e si può effettuare tramite:
cellulare: 348 3222137
mail: turismo@goldenticket.it

Note:
– i posti sono limitati (al massimo 25 persone a gruppo);
– lo spettacolo prevede spostamenti e si svolge prevalentemente all’aperto: si consiglia un abbigliamento adatto e comodo;
– in caso di maltempo, la singola replica è rimandata a data da destinarsi.

http://www.goldenticket.it/
http://www.artuassociazione.org/

Clarissa Egle Mambrini

Annunci